La traversata a nuoto dall'Isola di Ponza (una delle sei Isole Pontine) alle coste di San Felice Circeo, lunga 35 km, si svolge in un tratto di mare che collega l'incantevole isola, famosa per le sue acque cristalline e per essere stata una strategica colonia romana, a San Felice Circeo, noto per le sue leggende e paesaggi mozzafiato. Questa sfida unisce due gioielli del Lazio e del Mar Tirreno, offrendo ai nuotatori un'esperienza unica in un contesto di straordinaria bellezza naturale e storica. La traversata può essere svolta in due modalità: singola e staffetta. Parteciperà in modalità singola l'atleta che da solo vorrà nuotare per 35 Km continuativamente. La traversata in modalità staffetta, è composta da un massimo di 6 atleti, che vivranno l'esperienza sulla stessa barca ed auto gestiranno gli ingressi in acqua. Tutti gli atleti dovranno rispettare le regole indicate nella sezione "Regole di partecipazione" e "Sicurezza e Decisioni". Ogni partecipante riceverà una serie di servizi che includono: il noleggio di una barca di appoggio completa di pilota, carburante ed assistenza bagnante per tutta la durata della traversata, imbarcazioni di sicurezza supplementari con un team di assistenza medica di primo soccorso per garantire la sicurezza in mare, il cronometraggio dell'evento, pranzo a bordo, attestato di partecipazione e gadget esclusivi della manifestazione. Un Fotografo Professionista seguirà l'evento per immortalare i momenti significativi degli atleti. Si tende a evidenziare che il cronometraggio della gara sarà eseguito manualmente per assicurare la massima precisione. Il costo della traversata in modalità staffetta si dividerà equamente per tutti gli atleti. La barca può contenere un massimo di 2 accompagnatori (atleti, fisioterapisti, ospiti vari..) il prezzo per l'accompagnatore è pari a 100 euro a persona. Per motivi legati alla variazione di data della traversata, per condizioni meteo-marine avverse, si invitano i partecipanti del pacchetto a programmare il proprio viaggio prevedendo la possibilità di un anticipo della traversata di 2 giorni, in caso di avverse condizioni meteo.
La traversata è fissata per il 15 Giugno, nonostante questo, per motivi legati alle condizioni meteo-marine avverse, si invitato i partecipanti del pacchetto programmare il proprio viaggio prevedendo la possibilità di un anticipo della traversata di 2 giorni. Gli atleti partecipanti nei giorni prossimi all'evento avranno un contatto stretto con il team organizzativo e verranno informati rispetto alle eventuali variazioni.A seguire il programma dettagliato delle giornate interessate:
13 Giugno 2024 - Giornata di Flessibilità Monitoraggio condizioni meteo. Preparazione equipaggiamento. Attività di rilassamento/esplorazione.
14 Giugno 2024 - Prontezza e Relax Continuo monitoraggio meteo. Conferma piani di viaggio. Preparativi finali per la gara.
15 Giugno 2024 - Giorno della Gara 07:00 Riconoscimento e Punzonatura. 08:00 Partenza della Traversata (gara). 18:00 (massimo): Arrivo previsto.
Traversata singola (1 atleta)
L'atleta non potrà salire sull'imbarcazione nè appoggiarsi a questa durante la traversata. L'atleta avrà a disposizione un posto nell'equipaggio da destinarsi al suo coach o assistente.
Traversata in staffetta (da 2 a 6 atleti)
Ogni staffetta dovrà eleggere un membro del proprio team a capitano della squadra. La successione in mare dei componenti potrà essere a discrezione del team e potrà essere modificata in qualunque momento. Ogni concorrente dovrà percorrere almeno una frazione della traversata senza alcun tipo di limite. Il cambio dovrà avvenire in mare.
Luogo di Ritrovo
I partecipanti sono tenuti ad essere pronti e preparati a nuotare presso il punto di partenza (Porto principale di Ponza) almeno 1h prima dell’orario ufficiale di partenza.
Consigli Utili
Pacco Gara
Regolamento Gare
La partecipazione all'evento implica l'accettazione piena dei regolamenti della competizione, inclusi i regolamenti FINA e FIN. I partecipanti sollevano quindi Swimming Travel da ogni responsabilità legata alla loro partecipazione all'evento. Inoltre, ogni atleta acconsente all'utilizzo delle proprie immagini fotografiche e video per fini promozionali legati all'evento. È essenziale che ogni atleta sia tesserato presso una federazione riconosciuta come la FIN o la FITRI. Nel caso in cui un partecipante non sia già tesserato, Swimming Travel si occuperà di fornire il tesseramento attraverso l'ente di promozione sportiva Libertas. La copertura assicurativa completa è garantita per tutti i partecipanti per tutta la durata dell'evento.
Giudici e Cronometraggio
E’ previsto un servizio di giuria. La prova avrà un servizio di cronometraggio manuale.
Classifiche
Tutti gli atleti individuali che riusciranno a terminare la Traversata. La Prima Staffetta Classificata vincitrice edizione 2024.
Sicurezza e Decisioni
Swimming Travel, in collaborazione con le autorità competenti, detiene il pieno diritto di prendere decisioni riguardanti la sicurezza dell'evento. Ciò include la possibilità di annullare o sospendere l'evento in qualsiasi momento per motivi di sicurezza. Queste decisioni sono finali e vincolanti per tutti i partecipanti. Le decisioni comunicate attraverso l’equipaggio all’allenatore e/o al capitano della staffetta, in relazione al termine della gara sono insindacabili e, l’eventuale inadempienza, da parte del/dei concorrenti comporterà l'intervento delle autorià preposte.
Risultati
I risultati ufficiali della competizione saranno annunciati e pubblicati sul sito www.swimmingtravel.com.
Periodo di Iscrizione: Le iscrizioni sono aperte fino al 31 marzo 2024, o fino al raggiungimento del limite massimo di partecipanti (60 nuotatori totale). È fondamentale agire rapidamente per garantirsi un posto in questa prestigiosa traversata.
Sito per la Registrazione: Per iscriversi, visitare il sito www.swimmingtravel.com. Tutte le informazioni necessarie e i moduli di iscrizione sono facilmente accessibili qui.
Costo di Prenotazione e Saldo: Costo di Prenotazione: pari a 200 euro a persona entro il 31 Marzo. Saldo: entro il 05 Maggio. Il pagamento è effettuabile tramite bonifico, o piattaforme on line ( PayPal/Stripe ); i dati per effettuare il pagamento sono indicati nel modulo di iscrizione.
La fattibilità della traversata verrà stimata entro la prima metà di Aprile.
Non essendo previste politiche di rimborso, sarà cura dell'atleta rinunciatario individuare un sostituto alla traversata.
Powered by iCagenda